A Bologna nel mese di dicembre 2005 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile del +0,1% ed un tasso tendenziale del +1,9% (dati provvisori).
Nel mese di novembre la variazione mensile era risultata del +0,3% ed il tasso tendenziale del +2,1% (dati definitivi).


A Bologna il tasso medio per l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, che con il valore di dicembre sintetizza l’inflazione dell’anno 2005, è risultato pari al +1,6%.
Questo l’andamento del tasso medio di inflazione a Bologna per l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nel corrente mese per capitoli di spesa.

E’ sempre il capitolo delle “Bevande alcoliche e tabacchi” a registrare la variazione media più elevata (+6,9%), seguito da “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+4,9%), “Trasporti” (+3,9%), “Istruzione” (+2,8%), “Altri beni e servizi” (+2,6%) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+1,9%).
“Servizi ricettivi e di ristorazione” e “Abbigliamento e calzature” registrano entrambi un +1,3% ed assieme a “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+0,2%) si posizionano al di sotto del dato complessivo, mentre risulta di segno negativo il tasso medio del comparto delle “Comunicazioni” (-5,0%), dei “Servizi sanitari e spese per la salute” (-0,8%) e dell’alimentazione (-0,6%).