Il 15mo anniversario dell’eccidio del Pilastro di Bologna, in cui furono uccisi dai banditi della ‘Uno Bianca’ i tre carabinieri Otello Stefanini, Mauro Mitilini e Andrea Moneta, sarà ricordato domani, mercoledì 4, con una messa in suffragio celebrata alle 11 nella chiesa di Santa Caterina mentre alle 12, in via Casini, si terrà la cerimonia di deposizione delle corone al monumento in memoria dei tre militari.

La commemorazione si concluderà con uno spettacolo sul tema ‘Cerco un paese innocente’, al palazzetto dello sport del Pilastro.

Le iniziative sono organizzate dall’associazione ‘Vittime della Uno Bianca’ e dai Carabinieri, con la collaborazione di Quartiere San Donato, Comune e Provincia.

La presidente dell’associazione, Rosanna Zecchi, presentando le iniziative, ha tra l’altro proposto di ricordare le 24 vittime della Uno Bianca concentrando spettacoli ed eventi collaterali al 13 ottobre, data dell’inaugurazione del monumento di via Populonia in memoria delle persone uccise dalla banda (mentre la commemorazione dell’eccidio del Pilastro resterebbe al 4 gennaio).
“Vogliamo che non sia dimenticato quello che è avvenuto al Pilastro 15 anni fa”, ha sottolineato Serenella Accorsi, ideatrice e organizzatrice dello spettacolo serale con Sandra Cavallini.
Riccardo Malagoli, presidente del Quartiere San Donato, ha evidenziato che “oltre a ricordare, abbiamo il dovere di far conoscere alle nuove generazioni quello che è successo in quegli anni”, mentre Maurizio Cevenini, presidente del consiglio provinciale, ha ribadito che “l’impegno dell’associazione in questo senso è davvero prezioso”.

Nello spettacolo – ha detto ancora Accorsi – “non ci saranno i fuochi di artificio, ma una serie di artisti che si uniranno al dolore di una città intera”. Si partirà con la rappresentazione teatrale ‘Cerco un paese innocente’, che vedrà protagonisti l’attrice Sandra Cavallini e il chitarrista Piero Bonaguri. Si proseguirà con le proiezioni del reportage ‘Il mistero della Uno bianca’ di Marco Melega e Roberto Canditi, realizzato da ‘Mixer’ di Gianni Minoli nel 1995, e del video realizzato dai ragazzi del liceo Copernico di Bologna. La serata si concluderà con le voci del coro ‘Jacopo da Bologna’.