Il Tar del Lazio, riunito alla sezione II Ter per l’udienza relativa ai ricorsi proposti dalla Lega Nazionale Professionisti nei confronti dei Comuni di Piacenza, Bergamo, Bologna, Brescia, Cesena, Cremona, Terni, Verona e Vicenza, ha emesso oggi l’ordinanza che conferma l’istanza cautelare avanzata dalla Lega Calcio al fine di sospendere gli effetti delle ordinanze emesse dai sindaci.

Ha però accolto le istanze di regolamento di competenza che attribuiscono la titolarità dei ricorsi ai Tar regionali. Lo ha detto il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, coordinatore dei sindaci delle città le cui squadre militano in serie B.

‘Il Tar del Lazio – ha detto Reggi – ha reiterato continuamente la decisione favorendo di fatto la posizione della Lega Calcio e oggi si pronuncia solo sulla sospensiva, mentre nel merito, come è stato sempre sostenuto dai sindaci, non ha competenza ad esprimersi. Saranno i singoli Tar locali, attraverso il Consiglio di Stato, a pronunciarsi, con l’augurio che seguano l’unico pronunciamento già effettuato nel merito, a cura del Tar di Catania, che ha dato ragione ai sindaci’.