Come stabilito nell’ambito del progetto Anteverto, dal 1 gennaio 2006 per i cittadini e le aziende del comune di Rubiera il Centro per l’impiego di riferimento non sarà più quello di Reggio Emilia, ma quello di Scandiano.

Con l’anno nuovo pertanto i rubieresi che decidono di rivolgersi per qualsiasi motivo o necessità ai servizi pubblici per l’impiego, dovranno andare a Scandiano, sede del Centro per l’impiego territorialmente competente.
Il territorio comunale di Rubiera è infatti già collocato nel distretto USL di Scandiano, mentre sotto il profilo socio-economico e dell’articolazione territoriale di molte forze sociali, appartiene di fatto al Distretto della Ceramica.

Anche i criteri dettati dalla Regione Emilia-Romagna per la dislocazione territoriale dei Centri per l’impiego fanno peraltro riferimento ad una serie di indicatori (demografici, geografico-logistici, istituzionali/amministrativi, socioeconomici, ecc.) la cui applicazione porta oggi in modo convergente a ricomprendere il territorio del comune di Rubiera nel C.P.I. di Scandiano.

A seguito del trasferimento:
– le aziende del comune di Rubiera dovranno inviare, o presentare le proprie comunicazioni, o rivolgersi per avvalersi dei servizi (servizi amministrativi, consulenze, informazioni e richieste di personale.) al Centro per l’impiego di Scandiano;
– i disoccupati residenti nel comune di Rubiera che desiderano presentare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, candidarsi per opportunità occupazionali o semplicemente inserire il proprio curriculum vitae in banca dati, dovranno rivolgersi al Centro per l’impiego di Scandiano.

Imprese e lavoratori, per qualsiasi chiarimento, possono rivolgersi al Centro per l’impiego di Scandiano, via Don Pasquino Borghi, 6, tel. 0522 852.112 – fax 0522 855.045, e-mail.