Sono circa 7 milioni gli italiani
che si metteranno in movimento in questo fine settimana di Natale. E’ la previsione dell’Osservatorio di Milano, secondo il quale il 30% sara’ composto da famiglie che trascorreranno il Natale fuori dalla propria citta’ per pochi giorni, mentre il restante 70% fara’ una vacanza lunga che arrivera’ fino al 1 gennaio o addirittura al 7 gennaio.


Per quanto riguarda i vacanzieri del ponte di Natale, il 65% trascorrera’ il 25 dicembre da parenti e amici mentre il 35% si dividera’ tra citta’ d’arte (Firenze, Roma e Venezia in testa), localita’ montane e capitali europee ( la piu’ gettonata e’ Parigi, seguita da Londra, Barcellona e Praga). Tra quelli che hanno optato per una vacanza lunga, sostiene ancora l’Osservatorio, il 70% si rechera’ nella seconda casa e il restante 30% trascorrera’ la vacanza in una localita’ sciistica italiana o in una localita’ marina estera per godersi il caldo ai Caraibi, alle Maldive o al Mar Rosso.


Le citta’ dalle quali e’ previsto l’esodo maggiore sono: Roma (350 mila persone lasceranno la citta’), Milano (200 mila), Torino (80 mila), Genova e Bologna (50 mila). Anche se sono 7 milioni gli italiani a spostarsi l’88-90% degli italiani trascorrera’ comunque il Natale con le persone care.