Il Forum provinciale Agenda 21 sullo sviluppo sostenibile si riunisce questo pomeriggio alle 17, nella Palazzo della Provincia (sala del Consiglio provinciale, viale Martiri della Libertà 34).

Durante la seduta saranno illustrati alcuni progetti pilota per diffondere comportamenti e stili di vita particolarmente rispettosi dell’ambiente, tra cui spiccano l’avvio di una nuova esperienza sul pendolarismo nel distretto ceramico e i progetti sui “condomini sostenibili”, gli appalti sostenibili e il marchio Ecoprofit per le piccole imprese.
All’ordine del giorno figura anche il punto sulle attività delle Agende 21 locali di Modena, Formigine, Comuni Terre di castelli, Area nord e delle Comunità montane.

Al Forum partecipano i rappresentanti di enti locali, associazioni di categoria, gruppi ambientalisti e sindacati. Nato sull’onda degli accordi di Kyoto, l’organismo si propone di favorire la diffusione anche a Modena di esperienze in grado di diminuire le emissioni di anidride carbonica, causa principale dell’effetto serra, e di garantire una migliore qualità ambientale.