Nella prima settimana di apertura, la nuova biblioteca civica Delfini di corso Canalgrande è stata visitata da oltre 5 mila persone, che hanno preso in prestito 6 mila 700 tra libri e riviste, 1300 cd musicali e oltre mille film.

A sette giorni dall’inaugurazione, avvenuta il 7 dicembre, la biblioteca funziona dunque a pieno ritmo e resta aperta il lunedì dalle 14 alle 20 e da martedì a sabato dalle 9 alle 20 (sabato 24 e sabato 31 dicembre chiuderà alle 14, mentre sabato 7 gennaio resterà aperta tutta la giornata).

Sottoposta ad un complesso lavoro di ampliamento e ristrutturazione finanziato per 7,5 milioni di euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dal Comune, la Delfini si presenta al pubblico più grande e più tecnologica, con nuovi spazi per gli adolescenti, un’area ragazzi più che raddoppiata, servizi di prestito di cd musicali e film su Dvd e Vhs.

“Stazione centrale” di un sistema che conta 18 biblioteche comunali e convenzionate, la Delfini dispone di un patrimonio librario di 126 mila volumi e presta ogni anno ai suoi 11 mila 300 iscritti oltre 140 mila libri, soprattutto narrativa e novità editoriali. I volumi della biblioteca non sono solo in lingua italiana: testi in russo, polacco e albanese si affiancano, infatti, ad 800 volumi in lingua araba.