Si svolgerà venerdì 16 dicembre, alle ore 15,30, alla Sala Carandini di via dei Servi n 5, il seminario ‘La Natività. Percorsi di lettura fra rappresentazione e interpretazione‘ promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto ‘Sentire l’arte’ e rivolto principalmente agli insegnanti e agli operatori culturali.

Claudio Widman, psicanalista, e Marco Senaldi, critico e saggista, guideranno i partecipanti a conoscere la Natività nei suoi aspetti simbolici, nei rimandi a culti e riti antichi, nella sua natura divina e umana. Uno sguardo particolare sarà rivolto alla sua espressione artistica, poetica e figurativa anche attraverso le opere di alcuni degli artisti contemporanei che meglio hanno espresso il mito perenne della rinascita come momento di rigenerazione morale e spirituale. L’obiettivo del seminario è fornire nuove chiavi di lettura, linee interpretative e approfondimenti dell’archetipo della nascita, condiviso nel corso del tempo e in diverse parti del mondo da molte culture e religioni, che potranno essere utilizzate a scuola, nei musei, nel vissuto quotidiano.
Il pomeriggio sarà completato dalla proiezione di ‘Nativitas. Immagini all’origine’, un video curato da Marica Del Cengio. Informazioni: tel. 059 209558.