E’ pronta la nuova ‘Guida alla scelta dopo la scuola secondaria di primo grado‘ edita dalla Provincia e dal suo servizio per l’orientamento Polaris.

Le oltre 300 pagine di informazioni sul mondo della scuola e sulle caratteristiche di tutti gli istituti superiori della provincia (e non solo), rappresentano un importantissimo strumento per tutti i 5.250 ragazzi reggiani e le loro famiglie che sono chiamati a scegliere se e come proseguire gli studi dopo la terza media.

La Guida, insieme ai progetti di orientamento scolastico pomossi da Provincia e Polaris, è stata presentata questa mattina dall’assessore all’Istruzione Gianluca Chierici, dalla dirigente dell’area Welfare Angela Ficarelli, dalla dirigente del Servizio scuola Paola Canova, e dalla responsabile dell’Orientamento della Provincia Emma Leonardi.

Nelle oltre 300 pagine della Guida, gli studenti di terza media e le loro famiglie possono trovare ogni informazione utile sui servizi resi da Polaris, sulla riforma sulla scuola, sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e sui corsi attivati dalla Provincia, sui servizi offerti dai Centri per l’impiego, sulle opportunità per i ragazzi disabili, ma soprattutto tre sezioni distinte con consigli per una scelta corretta e consapevole rivolte a studenti, genitori e insegnanti, nonché ricche schede informative su tutti gli istituti superiori reggiani suddivisi in 4 aree: liceale, artistica, tecnica e professionale. Prevista anche una sezione per le scuole di fuori provincia, con l’elenco completo degli istituti superiori di Modena, Parma e Mantova e due schede dettagliate sull’Istituto tecnico aeronautico “F. Baracca” di Forlì e sull’Istituto per il turismo “Marco Polo” di Rimini.

La Guida, stampata in 8.000 copie, viene consegnata a tutti i 5.250 ragazzi che frequentano la terza media ed ai docenti referenti per l’orientamento, e sarà disponibile anche a Polaris, all’Informagiovani, nei Centri territoriali permanenti, nei Centri di formazione e nei Centri per l’impiego.
“La scelta della scuola superiore é una delle decisioni più importanti a cui è chiamato, insieme alla famiglia, un ragazzo, in quanto rappresenta l’imbocco di una strada che segnerà, forse, la vita di ognuno di loro. E’ dunque un appuntamento che richiede tempo, riflessione e approfondimento – ha detto l’assessore provinciale all’Istruzione, Gianluca Chierici – Non esistono ricette magiche, semmai si possono raccogliere tanti suggerimenti e consigli. Come Provincia cerchiamo di fornire a tutte le famiglie reggiane un insieme di servizi e strumenti che possono aiutare a fare chiarezza: innanzitutto questa Guida, che raccoglie nella forma più semplice possibile le informazioni sulla scuola superiore, ma anche l’orientamento svolto dal Centro Polaris e rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie, sia sotto forma di incontri individuali che di gruppo”.

“La nostra porta é sempre aperta e per ogni dubbio o consiglio chiamateci o venite a trovarci – ha aggiunto l’assessore – Il suggerimento che mi sento di dare é quello di non sottovalutare questo appuntamento, di parlarne in modo approfondito tra studenti, genitori ed insegnanti, questi ultimi spesso sono i più oggettivi perché meno coinvolti emotivamente e quindi quelli che possono vedere sia i vantaggi che le difficoltà che i loro alunni potranno incontrare scegliendo una scuola piuttosto che un’altra. Il secondo é quello di tenere in considerazione le attitudini dei ragazzi, liberandosi da pregiudizi che a volte avvolgono una forma di istruzione piuttosto che un’altra…ogni scuola se fatta seriamente con serenità e convinzione é una buona scuola”.