Proseguono le iniziative organizzate nell’ambito della ‘Youth Week – Settimana Europea dei Giovani’, promossa dalla Commissione Europea, e organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia, dal Comune di Reggio Emilia, nell’ambito delle azioni del Piano Giovani Partecipato, e dall’Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia.


Dopo l’appuntamento al Cristallo di lunedì 5 dicembre, cui hanno partecipato oltre 200 studenti degli istituti superiori di Reggio e provincia, domani mercoledì 7 dicembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi alle 15.30 si parlerà delle opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani.
Sono previsti gli interventi di Barbara Donnici di Reggio nel Mondo e Andrea Poluzzi dell’Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia.
L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza di alcuni ragazzi che hanno preso parte a diversi progetti europei.

Prosegue anche l’attività degli info point: venerdì 9 dicembre dalle 10 alle 12 all’Informagiovani in via Farini 2/1; a Polaris in via Vicedomini 3; nella sede dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in viale Allegri e sull’Infobus (il 7 dicembre al Liceo Moro dalle 12 alle 14.30).

Questa edizione della Settimana Europea dei Giovani 2005 si sviluppa intorno a tre principali eventi: la Conferenza “Youth takes the floor”, che si terrà a Bruxelles dal 3 al 7 dicembre 2005; il Premio Europeo Gioventù 2005, la cui premiazione si terrà durante la riunione plenaria della Conferenza “Youth takes the floor”; e le attività ed eventi organizzati a livello decentrato.

La ‘Youth Week – Settimana Europea dei Giovani’ è nata su richiesta del Parlamento Europeo alla Commissione europea e alle Agenzie Nazionali. La prima edizione, che si è svolta nel 2003, ha cercato di dare visibilità ai risultati raggiunti dal programma Gioventù, a metà del suo cammino, e di stimolare il dibattito sulla nuova generazione di programmi europei per i giovani.
Questa edizione chiede invece ai giovani di prendere la parola sullo sviluppo di politiche per la gioventù, con particolare riferimento al Patto Europeo e alla cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di avvicinare l’Europa ai giovani, facendo scoprire a questi ultimi le tante opportunità offerte.
Gli eventi saranno anche l’occasione per dare visibilità ai risultati dei progetti nell’ambito del programma Gioventù e contribuire all’adozione del nuovo programma Gioventù in Azione 2007 – 2013.