Un Convegno di studi internazionali, a Modena, cercherà di rileggere la storia dell’ex Jugoslavia. Appuntamento alla Facoltà di Lettere e Filosofia domani, martedì 6 dicembre. Presenti i più autorevoli storici sloveni.

I momenti salienti della storia jugoslava del XX secolo e delle sue relazioni con l’Italia, dal periodo della prima guerra mondiale, passando per il fascismo e l’occupazione italiana durante la seconda guerra mondiale, il dramma dell’esodo degli italiani, fino alla crisi degli anni ‘70 e ‘80 ed alla dissoluzione dello stato balcanico verranno rianalizzati in un Convegno internazionale di studi storici “Italia e Jugoslavia nella storia del novecento”, che si terrà a Modena per iniziativa della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e col patrocinio di diverse istituzioni.

L’appuntamento, che vede la partecipazione dei due più importanti storici sloveni, il prof. Joze Pirjevec ed il prof. Nevenka Trhoa, è per domani, alle ore 10.30, presso l’Aula Multimediale della facoltà di Lettere e Filosofia (largo S. Eufemia 19) a Modena.