Per il lungo Ponte dell’Immacolata saranno oltre 9 milioni i veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade (3.408 km pari al 60,8% della rete autostradale italiana a pedaggio).


Le prime partenze sono previste già nel pomeriggio-sera di martedì 6 dicembre, nell’area milanese per la festa patronale di S. Ambrogio: dopo le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni, le località di montagna saranno tra le mete preferite.
Le partenze dalle grandi città proseguiranno la sera di mercoledì (17:00 – 20:00) e nella mattina di giovedì 8 dicembre (09:00 – 13:00) verso le località sciistiche, le città d’arte, le seconde case.
I rientri si concentreranno nel pomeriggio-sera di domenica 11 dicembre, tra le ore 14:00 alle 20:00.
Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pesanti non potranno circolare giovedì 8 e domenica 11 dicembre, dalle ore 08:00 alle 22:00.

Rimossi anche tutti i cantieri, ad eccezione di quelli di lunga durata per gli interventi di potenziamento della rete della rete autostradale e all’alta velocità ferroviaria, in corrispondenza dei quali tuttavia non ci saranno limitazioni del numero di corsie di transito, ad eccezione della corsia di emergenza.

Si prevede un flusso intenso di traffico sull’A1 Milano-Napoli, all’altezza dei principali centri urbani (Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli), sull’A4 Milano-Brescia, sull’A14 Adriatica, tra Bologna e Cattolica e nel tratto marchigiano-abruzzese, lungo i tratti autostradali liguri (A10 Genova-Savona, A12 Genova-Sestri Levante, A26 dei Trafori) sull’A27 Venezia-Belluno e sull’A23 Udine-Tarvisio.
Circolazione sostenuta anche lungo le autostrade abruzzesi A24 Roma-Teramo e A25 Roma-Pescara.

Autostrade consiglia agli automobilisti di informarsi sulle condizioni meteo e del traffico, prima di intraprendere il viaggio, chiamando il Centro Informazioni Autostrade (840 04 2121) e di controllare bene l’assetto dell’auto, senza dimenticare le catene a bordo.
Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità vengono, inoltre, diramati attraverso i notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM e Viaradio RTL 102.5.
Autostrade per l’Italia raccomanda la massima prudenza e velocità moderate: le pattuglie della Polizia Stradale, con l’ausilio delle più moderne tecnologie, vigileranno per garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione.