Per le piogge e il vento attesi nelle prossime 30 ore nelle zone Appenniniche dell’Emilia-Romagna e nelle pianure di Bologna, Ferrara, Forli’ e Ravenna, l’agenzia regionale di Protezione civile ha comunicato alle altre autorita’ l’allerta, con l’attivazione della fase di attenzione.


”Potranno verificarsi fenomeni di piena nei corsi d’acqua montani – ha comunicato il responsabile del servizio di Protezione civile, Demetrio Edigi – con possibilita’ di danni a singoli edifici ubicati in alveo, a eventuali cantieri di lavoro presenti lungo le sponde e possibile interruzione delle vie locali di comunicazione”. La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha sottolineato anche la possibilita’ del ”danneggiamento di modeste opere di attraversamento come ponti minori e passerelle”.


Avvertimento anche per ”possibili allagamenti” nelle zone di pianura interessate dai bacini del Reno, del Secchia e del Panaro. Per le condizioni del mare, potranno poi ”risultare difficoltose le attivita’ che si svolgono in mare e il funzionamento delle infrastrutture portuali”.