Il Motor Show, il Salone internazionale dell’automobile e della moto, festeggia a Bologna il trentesimo compleanno con un’edizione ancora piu’ ricca: 115 anteprime, tra le quali 9 mondiali e 7 europee, la presenza di campioni (tra cui Valentino Rossi e Marco Melandri), e le tradizionali esibizioni di quattro e due ruote.
L’appuntamento e’ al quartiere fieristico dal 3 all’11 dicembre.

Si entra subito nel vivo il 4 dicembre, quando, oltre alla classica esibizione della squadra Ferrari, c’e’ spettacolo con le vetture del Mondiale Turismo: tra i protagonisti, Loris Capirossi a bordo di Seat. Dal 7 si comincia con il rally che l’8 vede in pista Max Biaggi, Andrea Dovizioso, Troy Bayliss e Marco Melandri. Tra gli avvenimenti di maggior richiamo c’e il Memorial Bettega (10 e 11), che vede impegnati rea gli altri Valentino Rossi e Marc Higgins.
Il Motor Show, che e’ stato premiato con l’inserimento nel calendario Oica (l’Organizzazione internazionale dei costruttori di automobili), propone, tra le anteprime mondiali, la ‘concept car’ della Citroen, la Ferrari Fxx, la Fiat Panda Suv e la Suv 4×4, oltre a due prime mondiali della Mahindra. Molto nutrito il calendario di incontri, seminari, workshop, convegni, mentre nelle otto aree esterne sono dieci le case automobilistiche impegnate in test drive: Alfa Romeo, Bmw, Fiat, Ford, Lamborghini, Maserati, Peugeot, Seat, Subaru, Volkswagen.


Il compleanno viene festeggiato anche con molti appuntamenti culturali: mostre, esposizioni, musica, un libro e un film. Tra gli eventi spicca la mostra ‘Drive. Automobili nell’arte contemporanea’, che apre alla Galleria d’Arte Moderna il 2 dicembre (fino al 5 marzo 2006). La rassegna porta nel capoluogo emiliano venti grandi installazioni provenienti da tutto il mondo.