Rientra per il momento l’allarme maltempo dopo giorni di temporali e nevicate che hanno messo a dura prova buona parte dell’Italia e provocato milioni di euro di danni a colture e infrastrutture. Ma già tra 48 ore una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa si affaccerà sulla penisola, portando piogge, nevicate e temperature rigide.

La situazione l’ha illustrata chiaramente il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. ”Abbiamo avuto una settimana difficile, dove abbiamo dovuto gestire molte situazioni di criticità” ha detto, sottolineando che proprio il gran lavoro fatto da tutte le componenti del sistema, dai vigili del fuoco agli enti locali e ai volontari, ha permesso di non veder trasformate in emergenze le situazioni più difficili.
”Le misure messe in pratica per gestire i fenomeni, e in particolare la piena dei fiumi, sono state efficaci ed intelligenti. Tutti hanno svolto un lavoro encomiabile”.

Nuovi problemi potrebbero dunque presentarsi, considerando anche la particolare fragilità idrogeologica del nostro territorio, già colpito da piogge abbondanti. Una situazione che l’Associazione nazionale bonifiche e irrigazione definisce ormai di ”emergenza nazionale”.