Siaprira’ venerdi’ 2 dicembre a Reggio Emilia, e sara’ certamente un’edizione innovativa, la rassegna “I Giorni Balsamici”, manifestazione organizzata dal Consorzio fra Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia insieme a Comune, Provincia, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale Reggiano e con la sponsorizzazione di Donelli Vini e Conad Centro – Nord.

L’edizione 2005 vede infatti arricchito il proprio programma da numerose iniziative dedicate a gourmet e curiosi di tutta italia, prima fra tutte il ‘Processo al Balsamico’, che si svolgera’ sabato 3 dicembre nella Sala Tricolore di Palazzo Casotti. Il Processo sostituira’ il tradizionale convegno, introducendo cosi’ un appuntamento divertente ed istruttivo al tempo stesso. Durante il Processo, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia si confrontera’ anche con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, avviando in questo modo un dialogo costruttivo.

Per la prima volta i “Giorni Balsamici” festeggeranno un prezioso patrimonio, quello dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia appunto, costituito da oltre 100 acetaie tradizionali, con una produzione nel 2005 di 3.300 lt. I Giorni Balsamici concentrera’, nelle tre giornate clou, una serie di importanti iniziative, dalla presentazione di libri alle premiazioni di prodotto, con programmi educativi dedicati alla stampa.