Alcuni tipi di latte scremato leggero, latte ad alta digeribilità, di panna, crema al cacao, succhi di frutta ed altri prodotti di Parmalat, Granarolo e Newlat, vengono ritirati dai supermercati Coop di tutta Italia dopo l’allarme sul latte per l’infanzia.

L’azione, che ha scopo preventivo, sarebbe stata chiesta dagli stessi produttori. Il ritiro è stato deciso dalla casa madre di Coop a Casalecchio di Reno (Bologna) con una nota acquisita ieri anche dalla Guardia di Finanza. La comunicazione è stata anche inviata alla procura di Ascoli Piceno che ha avviato le indagini sul latte alterato.

Per quanto riguarda i prodotti Granarolo, Coop ritira alcuni lotti di latte scremato leggero, latte ad alta digeribilità e a lunga conservazione, panna ad alta pastorizzazione, crema alla vaniglia e crema al cacao, che scadono tra il dicembre 2005 e il febbraio 2006.

I prodotti Parmalat ritirati sono un tipo di latte per lo sviluppo e cinque tipi di succhi di frutta, in scadenza tra febbraio e novembre 2006.

Della Newlat sono ritirati due tipi di besciamella, uno di panna Giglio, e particolari confezioni di latte a lunga conservazione Polenghi.