Battesimo per il 30° Motor Show di Bologna, che domani riserverà la sua prima giornata di apertura alla stampa, mentre domani il Salone sarà aperto anche agli operatori del settore. Il Salone aprirà al pubblico dal 3 all’11 dicembre presso il quartiere fieristico di Bologna. Gli orari d’apertura saranno dalle 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 19 nei prefestivi e festivi0.


Oggi si è svolta la conferenza organizzata da Promotor International e Centro Studi Promotor, dal titolo “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto”.



Alfredo Cazzola, presidente di Promotor International, ha introdotto l’incontro: “Ricorre la trentesima edizione, un anniversario importante. Promotor International organizza il Motor Show di Bologna da 25 anni, un periodo lungo, che ha permesso di dare una costante solidità al Salone ed una mobilità di idee che lo ha portato ad una dimensione internazionale, culminata con l’inserimento all’interno del calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles). Un riconoscimento prestigioso per il Motor Show, che per molti costruttori esteri rappresenta un’occasione importante per confrontarsi con il mercato più rappresentativo dopo quello interno. Anche il 2005 sarà un anno positivo per l’auto. Il primo semestre si è chiuso con un calo del 5,27%, ma poi si è delineata una ripresa che a fine ottobre ha portato a ridurre il calo all’1,53%, mentre l’ultimo bimestre dovrebbe colmare il divario con il 2004, portando le immatricolazioni verso quota 2.260.000 unità, sui livelli dello scorso anno. Sarà comunque un buon risultato”.



Gian Primo Quagliano, direttore del CSP, ha illustrato le aspettative del mercato a quattro ruote. “La previsione per il 2006 ipotizza un volume di immatricolazioni di 2.330.000 unità con una crescita sul 2005 del 3%. La spinta ,verrà da molti fattori, ma l’elemento che la sosterrà sarà ancora una volta il ricorso al credito al consumo; la quota degli acquisti effettuati con questa modalità dovrebbe salire nel 2006 al 64%, dal 60% del 2005.”.



Il ricco programma di conferenze stampa della prima giornata del Motor Show 2005 vedrà ben 21 incontri con Ford, Jaguar, Land Rover, Mazda, Volvo, Peugeot, Citroen, Renault, Mitsubishi, Lancia, Alfa Romeo, General Motors Corporale (3 conferenze con Opel, Saab, Chevrolet, Cadillac, Corvette e Hummer) Fiat, Suzuki, Great Wall Motor, Honda (auto-moto) Anfia Gruppo Carrozzieri, Lamborghini e Editori PerlaFinanza.