Tra antiquariato, collezionismo e modernariato torna Cambi & Scambi, da diciassette anni punto di riferimento del collezionismo, l’esposizione di oggetti antichi e da collezione, organizzata Siper, che si tiene presso il Centro Esposizioni il 3 e 4 dicembre.

Libri e stampe, innanzitutto, orologi, francobolli e mignonettes e grammofoni, ma anche impensabili soprammobili, pizzi finissimi, radio d’epoca, penne o lamette da barba, bandiere e nostalgiche cartoline, targhe e tutto quello che può diventare oggetto da collezione. E ancora, una montagna di vinile e di cd nuovi e usati, introvabili e da collezione, giocattoli antichi, sorprese Kinder e modellini ferroviari.

Come ogni anno, poi, tornano i fumetti: è l’occasione più ghiotta per i fumettari di tutta Italia. Si ripete, infatti, l’ormai classico appuntamento degli appassionati con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 33a edizione, e realizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia. La mostra reggiana richiama più di cento fra espositori e collezionisti privati, soprattutto fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno ormai acquisito la patina del tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario”; ma anche una nutrita schiera di collezionisti. Numerose saranno anche le case editrici cosiddette amatoriali e quelle che stampano, e in molti casi ristampano, le avventure degli eroi popolari degli anni ’40, ’50 e ’60, quali Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo e molti altri.

Grande spazio anche alla mostra mercato del disco: vinili, cd, vhs, dvd e memorabilia. Usati, nuovi, rari o da collezione, i pezzi musicali in fiera offrono una grande occasione per andare a spulciare gli stand degli espositori alla ricerca dell’album che cerchiamo da una vita, oppure per portare i propri dischi vecchi e barattarli direttamente con gli espositori.
Sempre nell’ambito della memoria, la sezione dedicata al giocattolo offre la possibilità di ritrovare gli oggetti cari dell’infanzia di chi ha già una certa età, oppure di scoprire come si divertivano nonni e genitori di chi fa parte della generazione dell’elettronica.

Cambi & Scambi, 3 e 4 dicembre 2005. Ingresso 6 euro. Orario: dalle 9 alle 19. Informazioni: tel 0522/503511; fax 0522/503555.