Saranno presentati questa sera all’Auditorium Enzo Ferrari i risultati dell’indagine sul traffico a Maranello. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si svolge a partire dalle ore 20.30: servirà ad illustrare i dati raccolti quest’anno sul flusso veicolare nel territorio maranellese, attraverso un’analisi dettagliata e con la discussione di proposte per possibili azioni migliorative.


Nel corso del 2005, a partire dal mese di febbraio, il Comune di Maranello ha effettuato, in collaborazione con la Provincia di Modena, un rilievo approfondito dei flussi di traffico che interessano le reti viarie del capoluogo, in particolare nell’incrocio fra via Giardini e via Claudia. Il monitoraggio ha permesso di raccogliere una serie di dati che, uniti a quelli già in possesso dell’amministrazione comunale, sono stati utilizzati da tecnici ed esperti per ottenere simulazioni in grado di valutare su base scientifica possibili azioni di miglioramento. I dati raccolti sono stati successivamente elaborati con le strumentazioni già utilizzate dalla Provincia per risolvere altre problematiche simili. I dati, le simulazioni e le proposte saranno presentati pubblicamente e discussi con i cittadini nella serata di mercoledì, con la partecipazione del sindaco Lucia Bursi, di tecnici della società autrice dell’indagine sul traffico e di esperti di mobilità.

“La discussione sulla viabilità relativa al centro di Maranello è un tema da sviluppare con tutta la cittadinanza, alla luce di proposte basate su dati certi”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Il traffico di attraversamento, impattante su tutto il comprensorio, colpisce fortemente il nostro Comune e il centro. E’ un problema serio, al quale vogliamo dare una soluzione realmente migliorativa”. “Con l’indagine che abbiamo realizzato siamo ora in grado di effettuare simulazioni realistiche, per portare alla discussione con la cittadinanza proposte concrete e valutare i pro e i contro di ogni soluzione. Nell’analisi e nelle successive scelte occorre tenere conto di diversi parametri, come la sicurezza dei pedoni, la fluidità del traffico, le esigenze dei residenti. Questo è un tema sul quale, giustamente, c’è molto interesse da parte della cittadinanza; è quindi necessario condividere il più possibile analisi e scelte”.