Sette coppie di treni intercity in più al giorno e agevolazioni tariffarie per i passeggeri dell´Emilia-Romagna a partire dall´11 dicembre.


E’ quanto previsto dal protocollo d’intesa per l’intensificazione e la regolarizzazione dei servizi ferroviari sulla direttrice Piacenza-Bologna-Rimini, firmato nei giorni scorsi tra Regione, Trenitalia e Rete ferroviaria italiana.

L’ccordo, in assenza di ogni contributo statale per il potenziamento delle ferrovie in Emilia-Romagna, consente di aumentare l’offerta di treni attraverso l’integrazione fra il sistema dei servizi regionali e interregionali e quello dei servizi intercity.
Sale così il numero complessivo dei treni e tutti gli intercity che interessano la regione, non solo quelli in più, diventano accessibili a tariffe più basse per gli utenti dei servizi regionali.

L’accordo ha validità pluriennale, fino alla completa attivazione il servizio di Alta velocità tra Milano e Bologna. L’efficacia dell´intesa verrà verificata mese per mese, in modo che, se necessario, si potranno mettere in atto correttivi già a partire dal prossimo mese di giugno.

Treni e tariffe:
Cosa prevede l’accordo
Aumenta in generale almeno del 50% l’offerta di posti per collegamenti diretti lungo la via Emilia, da Rimini a Piacenza e Milano.
In percentuali variabili che sono massime tra Rimini e Piacenza, città tra le quali si hanno 34 treni diretti al giorno in più, con il numero dei posti disponibili che risulta più che raddoppiato.
Uno degli effetti principali dell´accordo è l’aumento dei treni che collegano direttamente le città della Romagna a quelle dell´Emilia, senza la necessità di cambiare a Bologna.
Aumentano anche i treni in assoluto, sia da Bologna verso Rimini (con 11 treni in più, di cui 8 intercity e 3 di tipo regionale) sia da Bologna verso Piacenza (7 intercity in più).
Da Piacenza verso Milano, infine, si conferma lo stesso numero di treni del trasporto regionale a cui si aggiunge l’offerta dei 18 treni intercity, 7 dei quali, appunto, nuovi.
Da Piacenza a Parma viene anche potenziata l’offerta di treni del trasporto regionale.

Le agevolazioni tariffarie previste dall´accordo sono di due tipi

Innanzitutto, gli abbonati che dalle città dell’Emilia-Romagna si recano a Milano potranno accedere a tutti gli intercity che percorrono la loro tratta senza dover pagare alcun sovrapprezzo rispetto alla tariffa regionale.
In secondo luogo, tutti i viaggiatori della regione (nelle linee Ancona-Milano, Bologna-Genova, Bologna-Torino) potranno salire su tutti i treni intercity acquistando, oltre al biglietto a tariffa regionale, una carta prepagata (del prezzo rispettivamente di 60 euro per sei mesi e di 95 euro per un anno) che sostituisce il tradizionale supplemento.