Il ruolo del medico aziendale nella tutela della salute dei lavoratori. Se ne parla domani in un seminario promosso dal Sirs – Servizio di documentazione e informazione per i Rsl (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza).

L’iniziativa si svolge alle 9 presso la sala conferenze dell’Itis F. Corni, in via Leonardo da Vinci, 300 a Modena, ed è riservata ai circa 600 Rls attivi nella nostra provincia.
“Il seminario – afferma Pasquale Coscia, coordinatore del Sirs di Modena – è un’occasione molto importante per approfondire i compiti e le responsabilità dei medici d’azienda nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Inoltre serve per rendere più stretti i rapporti tra medici e Rls nei luoghi di lavoro”.
Ricordiamo che il Sirs è uno strumento operativo a supporto dell’attività dei Rls per la loro formazione e aggiornamento. È previsto da un protocollo d’intesa sottoscritto dai sindacati Cgil-Cisl-Uil, dall’Azienda Usl (Dipartimento di Sanità pubblica), dall’Inail e dalla Provincia di Modena che mette a disposizione la sede negli uffici dell’assessorato al Lavoro in via delle Costellazioni 180 a Modena (tel. 059 209017 – e-mail). Lo sportello è operativo dal maggio scorso ed aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.