Radiologia diagnostica in clinica odontoiatrica e maxillo-facciale” è il titolo del corso in programma a Modena domani, sabato 19 novembre (ore 8.30/18.00), nella Sala Congressi dell’hotel Raffaello (Strada per Cognento, 5).

Il corso, organizzato dal Servizio di odontoiatria e ortodonzia dell’Azienda USL di Modena diretto dal dottor Pietro Di Michele, in collaborazione con la sezione provinciale dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), è rivolto ad odontoiatri, chirurghi maxillo-facciali, radiologi e tecnici di radiologia. L’obiettivo è fare il punto sulle tecniche oramai acquisite, parlare della rivoluzione digitale, capire quali altre metodologie innovative siano sfruttabili in odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale e definire le basi razionali della radioprotezione, con il duplice scopo di aumentare le conoscenze di odontoiatri, radiologi, tecnici di radiologia e chirurghi maxillofacciali per migliorare la salute orale del paziente in odontoiatria, gnatologia ed in clinica maxillofacciale.

Come spiega il dottor Pietro Di Michele “Le cliniche odontoiatrica e maxillo-facciale, da Cenerentola della medicina, si sono avviate a grandi passi verso una qualificazione tale da vedersi assegnare il ruolo che spetta loro, anche in considerazione degli aspetti sociali, relazionali e, non ultimo, estetici, dell’apparato stomatognatico (masticatorio). L’odontoiatra ed il chirurgo maxillo-facciale non possono prescindere, al pari delle altre specialità medico-chirurgiche, da analisi accurate e controlli periodici sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico, analisi e controlli in cui la radiologia diagnostica fa la parte del leone”.

Il corso aderisce alla campagna di sostegno di Interplast Italy (volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva), con raccolta di fondi destinati alla formazione di giovani chirurghi e spedizioni esclusivamente di chirurgia plastica e maxillo-facciale ricostruttiva in paesi in via di sviluppo.