Premio speciale per l’Innovazione al Piano della Mobilità aziendale della Regione Emilia-Romagna.
E’ il riconoscimento che ha ottenuto dalla giuria del Premio nazionale Mobility Manager, alla sua prima edizione, conferito durante lo svolgimento della fiera di Ecomondo 2005.


Il concorso premia le migliori pratiche di mobility management maturate in Italia, con l’obiettivo d’incentivare la mobilità sostenibile fuori e dentro le città , ed è promosso dall’Associazione nazionale Mobility Manager Euromobility, con il patrocinio di Apat, l´Agenzia per la protezione dell´ambiente e per i servizi tecnici.

Il Piano della Mobilità aziendale della Regione, già attivo da un paio di anni, attraverso un’analisi delle scelte di mobilità dei propri dipendenti ha messo in campo soluzioni, iniziative ed incentivi, come ad esempio abbonamenti estremamente agevolati ai mezzi pubblici, al fine di promuovere comportamenti che aiutino a ridurre il traffico nelle città, i consumi di energia, migliorare l’ambiente.
Il Piano della Regione è stato premiato per il livello di eccellenza raggiunto nei contenuti tecnici e nelle procedure metodologiche elaborate, uniche ed originali nel loro genere.

Le novità del progetto
Il Piano della Mobilità aziendale si fonda sull’analisi dei comportamenti dei dipendenti negli spostamenti casa/lavoro e dalla disponibilità a modificarli. I dati sono stati raccolti attraverso circa 3mila questionari distribuiti ai dipendenti che lavorano nelle diverse sedi dell’Ente, coerentemente verificati e controllati a posteriori ed integrati da ulteriori analisi e studi.

I risultati sono sorprendenti: sono infatti infatti circa 3100 le ore che vengono impiegate complessivamente ogni giorno per gli spostamenti effettuati avvalendosi dei vari mezzi di trasporto, per un totale di circa 130mila km percorsi.
La novità e l’efficacia del progetto, dal puntodi vista tecnico, consistono proprio nell’elaborazione di questi dati grazie alla predisposizione di peculiari codici di calcolo.
Avvalendosi dei sistemi informativi geografici e di metodogie espressamente elaborate, le numerose informazioni raccolte sono state gestite tenendo conto delle molteplici variabili e dei vincoli che interessano una corretta e razionale gestione della mobilità aziendale.
Il sistema realizzato permette così di correlare i molteplici aspetti del problema, consentendo di valutare l’efficacia delle scelte, la verifica dei provvedimenti attuati per la sua gestione, la valutazione dei consumi energetici ed economici, l’analisi dell’inquinamento ambientale e acustico.