Un ponte per attraversare la grande strada percorsa da camion, passaggi sicuri per andare da un parco all’altro, la piazzola dei rifiuti davanti alla scuola trasformata in un’area più pulita, case e marciapiedi colorati e luoghi per incontrarsi. Con la fantasia, ma soprattutto con tanto buon senso, i bambini di Modena trasformano la loro città e immaginano un posto dove anche gli adulti vorrebbero abitare.

E’ la sfida che i più giovani lanciano ad amministratori pubblici e tecnici comunali attraverso la mostra “I bambini e la città. Idee in movimento“, allestita al Forum Monzani (via Aristotele 33) da oggi al 19 novembre.
La mostra, curata dal coordinamento pedagogico e dagli insegnanti, raccoglie i lavori realizzati dagli oltre mille bambini, da tre a sei anni di età, che frequentano le scuole d’infanzia del Comune.

Disegni, trascrizioni di dialoghi e conversazioni, pitture, mappe, plastici e oggetti tridimensionali danno voce ai pensieri, alle impressioni e alle fantasie dei bambini.
La mostra è suddivisa in tre sezioni – Esplorazione e conoscenza, Progettazione simulata di spazi, Abitare e vivere la città – che coincidono con le fasi del progetto.
Accompagnati dagli educatori, i bimbi sono usciti dalla scuola e hanno scoperto la complessa realtà che li circonda: ai loro occhi la città sembra fatta di persone che vivono nelle case e si muovono in auto. Dall’esplorazione sono nati attese, bisogni e individuate soluzioni: innanzitutto un uso migliore del tempo che non tollera fretta e frenesia, una città fatta per incontrarsi, non solo da percorrere e, in terzo luogo, una città accogliente in cui riappropriarsi degli spazi pubblici.

Insieme ai lavori dei bambini, la mostra presenta i progetti elaborati da urbanisti e architetti per la trasformazione di grandi aree cittadine nati nel Laboratorio dell’iniziativa “Città Media Felix”, organizzata dall’assessorato Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia del Comune di Modena nel maggio scorso. E’ una prima possibilità per mettere a confronto il punto di vista dei bambini e il sapere degli specialisti. La mostra è aperta dalla 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; ingresso libero.