I 109 pitali della mostra collaterale, dalla collezione di Silvio Belekda, incuriosiscono, turbano e divertono il pubblico di 7.8.Novecento per la varietà e l’originalità di forme, materiali, decorazioni. La mostra spazia dagli spiritosi vasini in plastica colorata fino ai preziosi pitali d’epoca in ceramica dorata e dipinta a mano.

Il pubblico entusiasta partecipa portando da casa i vasi da notte per richiedere la valutazione agli esperti presenti alla manifestazione, a sorpresa viene scovato qualche pezzo raro e particolare. Tra le tante curiosità espertizzate all’Esperto Risponde, anche un delizioso ventaglio in legno risalente alla Grande Guerra. Si tratta di un cadeau del gran ballo a scopo benefico organizzato dalla Croce Rossa alla corte austriaca. Le stecche che compongono il ventaglio riproducono i ritratti e le firme di regnanti e generali dell’Impero evocando le suggestive atmosfere di una prolungata belle époque.


Ma la vera rivelazione della giornata di chiusura è uno splendida Madonna di Giovan Francesco Guerrieri, pittore appartenente alla scuola marchigiana e vissuto a cavallo tra ‘500 e ‘600. Il suo capolavoro riassume in sé le raffinatezze di Guido Reni con le tenebrose tonalità del Guercino e dei seguaci del Caravaggio, mentre il tema sacro si ispira direttamente alla produzione di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato. Il prezioso olio su tela scoperto a 7.8.Novecento entra così a pieno titolo tra le pagine più prestigiose della storia dell’arte italiana e conferma la validità e l’importanza della consulenza gratuita, un’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori della manifestazione modenese.



7.8.Novecento si chiude con un’ottima affluenza di pubblico, confermando il trend positivo del mercato antiquario e collocando la manifestazione tra le prime del panorama italiano. Le migliaia di visitatori da tutta la regione e oltre hanno affollato nei giorni della kermesse i padiglioni della manifestazione alla ricerca dell’introvabile altrove: mobili, tappeti, candelabri, dipinti, gioielli, accessori vintage e curiosità per collezionisti. Per tutti l’appuntamento alla prossima edizione è dal 15 al 19 novembre 2006, ancora due giornate di deballage per i professionisti del settore e un lungo weekend per gli amanti dell’arte.