Rafforzare le reti sociali e le opportunità di aggregazione e di relazione per prevenire e contrastare solitudine, fragilità e non autosufficienza delle persone anziane. A tal fine la Provincia di Modena ha deciso di destinare finanziamenti per 60 mila euro a progetti messi a punto dagli enti locali.

In ogni distretto è possibile presentare un solo progetto condiviso con altri attori istituzionali e soggetti del privato sociale interessati (associazioni di volontariato e terzo settore).

Le ricorse saranno assegnate sulla base di un bando consultabile anche su internet (Provincia).
Informazioni: tel. 059 209004. Le domande vanno presentate all’assessorato provinciale alle Politiche sociali entro le ore 13 di lunedì 12 dicembre.

“Con questa iniziativa – sostiene l’assessore provinciale alle Politiche sociali Maurizio Guaitoli – vogliamo sostenere l’apporto coordinato delle istituzioni locali e dei soggetti del privato sociale nella predisposizione di risposte innovative ai bisogni degli anziani, in particolare di quelli che si trovano in difficoltà. La solitudine crescente che coinvolge soprattutto le fasce più deboli della popolazione è una delle cause principali di malessere e infelicità. Per combatterle proponiamo agli enti locali l’adozione di progetti di vicinato che servono ad abbattere i muri dell’indifferenza e promuovere relazioni e azioni di sostegno per le persone più fragili”.