Da metà novembre prenderà il via il servizio Meta di raccolta porta a porta nelle frazioni Magazzino e Castello di Savignano sul Panaro. Il nuovo servizio, che coinvolge attivamente circa 300 famiglie, prevede il conferimento dei rifiuti entro le 8,30 di ogni mattina, esclusa la domenica, secondo uno schema preciso.

Lunedì: vetro, lattine e rifiuti a base organica;
martedì: rifiuto indifferenziato;
giovedì: carta e cartoni;
venerdì: imballaggi in plastica e rifiuto organico;
sabato: rifiuti indifferenziati.

Le famiglie interessate stanno ricevendo il kit da utilizzare per i conferimenti. Il kit è composto da tre contenitori, della capacità di 30 litri, per la raccolta di vetro e lattine, carta e cartone, imballaggi in plastica, e da un quarto contenitore, più capiente, per il conferimento dei rifiuti organici.
Il rifiuto indifferenziato continuerà ad essere conferito chiuso in normali sacchetti. Con il kit contenitori sono stati consegnati anche i sacchetti in mater-bi da utilizzare per la raccolta dell’organico ed un volantino pro-memoria sul quale sono riportate le indicazioni per il corretto conferimento dei rifiuti.

Al fine di non lasciare alcun dubbio circa questa nuova modalità di raccolta differenziata, i cittadini di Magazzino e Castello sono stati coinvolti in serate informative.