Un piano di intervento comune contro lo smog da parte delle Regioni padane, da presentare al Governo e alla Commissione europea. E’ quello che verrà predisposto dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e dalla Provincia autonoma di Trento, che oggi a Torino hanno sottoscritto uno specifico protocollo d’Intesa.

All’incontro erano presenti anche il direttore del ministero dell’Ambiente Bruno Agricola e Marco Gasparinetti della direzione ambiente della Commissione Europea.

L’intesa ‘Indirizzi comuni per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento atmosferico nell’area della pianura padana’ prevede un impegno immediato delle Regioni e della provincia di Trento a decidere insieme misure omogenee per la gestione dell’emergenza a fronte di episodi acuti di inquinamento; promuovere i veicoli a minor impatto quali quelli a metano, gpl, ibridi, elettrici e a idrogeno, incentivando anche lo sviluppo della rete di distributori di questi carburanti; sostenere il trasporto pubblico locale.