Un nuovo cavaliere del lavoro si e’ aggiunto oggi all’elenco dei 48 imprenditori emiliano romagnoli che si sono gia’ giudicati in passato l’ambita onorificenza. Si tratta di Franco Stefani, che nel 1966 a soli 21 anni ha fondato la System Spa a Fiorano di Modena, leader internazionale nel campo della decorazione e delle automazioni per la ceramica. L’azienda conta oggi 440 dipendenti e fattura 140 milioni di Euro, per il 65% realizzati all’estero.

Nel suo Centro di ricerca(cui destina fette consistenti del fatturato) ci sono 30 tecnici e progettisti. Anche l’azienda di Stefani partecipera’ al Progetto di stage che i cavalieri del lavoro dell’Emilia Romagna offrono a laureandi e neolaureati delle Universita’ della regione, a partire dal prossimo Gennaio 2006: 30 i tirocini formativi in azienda, per incentivare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, che si svolgeranno nelle aziende guidate dai Cavalieri del Lavoro dell’Emilia Romagna.

Potranno partecipare giovani che non abbiano superato i trenta anni di eta’ e che abbiano conseguito una votazione di laurea di almeno 100/110 (90/100 per le facolta’ di Ingegneria) o una media corrispondente. Tra le aziende che ospiteranno gli stagisti, la Ferrari di Maranello, il Gruppo Amadori, la Datalogic.