”Dobbiamo tutti lavorare per costruire le migliori condizioni affinchè la linea di Cofferati di tenere insieme legalità e solidarietà possa trovare quel pieno consenso, che registra tra la stragrande maggioranza dei cittadini di Bologna, anche tra le forze politiche della coalizione”.

Piero Fassino appoggia le iniziative del sindaco di Bologna e ritiene necessario ricercare nell’Unione un atteggiamento comune visto che il Prc è schierato con quanti contestano l’ex segretario della Cgil, per un periodo icona della sinistra radicale.
”Sergio Cofferati- ribadisce il segretario dei Ds – giustamente si fa carico di rispondere positivamente ad una domanda di legalità e di sicurezza. E cerca di farlo tenendo insieme le due dimensioni, entrambe essenziali, del rigore e di una politica di integrazione e di accoglienza”.

”Peraltro – ha ricordato Fassino – le politiche di integrazione e di accoglienza hanno sempre avuto nel comune di Bologna un esempio alto e simbolicamente esemplare. Sono state fatte lì molto prima di quanto si siano fatte in ogni parte d’Italia”.