In queste settimane, alla vigilia della stagione turistica 2005/2006, la mappa del turismo invernale sta prendendo corpo. SKIPASS, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali, in programma a ModenaFiere dal 29 ottobre al 1 novembre, sarà la vetrina di tutte le novità che gli sciatori italiani troveranno sulle Alpi, sugli Appennini ed anche sulle nevi d’oltreoceano.

Nuovi impianti di risalita, nuove piste, ma anche nuove opportunità per il dopo sci, nuovi collegamenti stradali e ferroviari, nuove stazioni, e nuovi eventi e manifestazioni sulla neve.
La settimana bianca o il week end sciistico potranno così diventare una opportunità da riscoprire anche per coloro che negli anni scorsi hanno abbandonato la neve a favore di mete esotiche. Partendo dal più grande carosello sciistico del mondo, il Dolomiti Superski, fino alle neonate ma non meno stuzzicanti stazioni sciistiche d’Europa, tutte le novità che ci aspettano in montagna, saranno presentate a SKIPASS 2005.



C’è un luogo sulle nostre Alpi, che è stato definito Paradiso Sciistico Ladino, che comprende 12 zone sciistiche, 1220 chilometri di piste e 450 impianti di risalita. E’ il Dolomiti Superski, il più grande carosello bianco del mondo intero. In questo immenso skiable domaine, le novità principali sono costituite dal congelamento del prezzo degli skipass stagionali e giornalieri, che sono stati confermati agli stessi livelli della scorsa stagione. Le tessere da 2 a 28 giorni sono state invece adattate all’incremento del tasso di inflazione ISTAT, pari al 2,49%.
A fronte di ciò, durante l’estate sono stati portati a termine 21 progetti di rinnovamento di impianti di risalita. Si rinnova la tradizionale promozione Première, che offre quattro giorni di vacanza al prezzo di tre, nel periodo dal 3 al 23 dicembre. Dalle Alpi agli Appennini, dove il Comprensorio del Cimone inaugurerà, proprio nei giorni di Skipass, la nuova seggiovia del Cimoncino (sei posti ad agganciamento automatico) che sostituirà una vecchia biposto. Inoltre l’impianto di innevamento del Cimone verrà ancora di più potenziato in modo che circa i due terzi delle piste del comprensorio modenese garantiranno l’innevamento con ogni condizione atmosferica. Roccaraso, la regina dello sci del centro sud, sceglie Skipass per presentare il fitto programma di eventi e manifestazioni che caratterizzeranno l’inverno Abruzzese, in attesa dell’attesa conferma ufficiale che la Coppa del Mondo farà tappa sulle nevi dell’Aremogna, al più tardi nell’inverno 2006/2007.

Svizzera Turismo presenterà a Skipass in anteprima assoluta, la nuova pubblicazione “Inverno… e di più”. 108 pagine di spunti e idee – dai ristoranti panoramici alle piste più lunghe, dai paradisi dello snowboard alle piste a gobbe, dai ristorantini sulla neve alle funivie più spettacolari, dalle più lunghe piste per slittino, alle località chiuse al traffico automobilistico, dai paradisi dello sci di fondo alle racchette da neve. Il Resort Engel di Nova Levante, organizza per la serata del 5 dicembre, la sfilata di diavoli e S. Nicolò in carrozza accompagnato da angeli. L’intercomprensorio sciistico dell’Ortler Skiarena, acquisisce nell’inverno 2005-2006 una nuova stazione. Si tratta del Passo della Mendola, piccola e storica località trentina a cavallo fra val di Non e Oltradige. Con questo ingresso, ora sono 15 le aderenti allo skipass unico dell’Ortler Skiarena per 330 km di piste, quasi tutte distribuite nell’Alto Adige centro-occidentale, una in Svizzera, e, appunto, la nuova in Trentino.
A Solda, le bellissime piste della zona dell’Orso saranno arricchite dalla nuova seggiovia 4 posti, al posto dei due vecchi skilift. In Valle d’Aosta, il prologo più succoso sarà costituito dal Parallelo di Natale, che si svolgerà sulle nevi di Pila il 29 dicembre (conferenza stampa di presentazione a Skipass), ma diverse altre novità aspettano gli amanti delle nevi aostane: si tratta soprattutto interventi di adeguamento impiantistico che tendono ad ottimizzare gli impianti dal punto di vista della performance, riducendone, ove possibile, il numero in modo da rendere più utilizzabili le piste e ridurre l’impatto ambientale.

I consorzi degli operatori delle varie località, proporranno pacchetti speciali per i periodi di bassa stagione (fine gennaio e seconda metà di marzo, fino ad aprile) che comprendono anche la possibilità di dedicarsi ad attività diverse dallo sci tradizionale, come le racchette da neve, l’eliski, l’arrampicata su ghiaccio ed i vari corsi di
avvicinamento o specializzazione per diverse discipline. Il Tirolo infine utilizzerà la vetrina di Skipass per presentare le sue località più famose, ma soprattutto per valorizzare i centri minori del turismo invernale: nomi sconosciuti ai più che però riservano grandi sorprese: Kuhtai, Alpbach (il più bel villaggio austriaco), Berwangertal, Galtur-Kappl, Hochzeiger e molti altri piccoli centri per gli sport invernali del Tirolo, si presenteranno tra le baite in legno del villaggio tirolese allestito a SKIPASS 2005.


Tutto questo, e molto altro ancora, in anteprima a SKIPASS.

Le date e gli orari



sabato 29, domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre 2005 dalle 10.00 alle 20.00



lunedì 31 ottobre dalle 15.00 alle 23.30

GIORNATA DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO – INGRESSO GRATUITO offerta da Regione Emilia Romagna, Regione Toscana e Banca popolare dell’Emilia Romagna;

FESTA DEGLI AZZURRI premiazione dell’atleta dell’anno e presentazione delle squadre olimpiche.



Info e programma degli eventi al sito www.skipass.it