I lavori di ristrutturazione interna delle scuole ‘Cittadella’ di via del Carso hanno interessato tutto l’edificio scolastico. In particolare, al piano terra, l’ala occupata dalle tre sezioni della scuola d’infanzia è stata riorganizzata ed ampliata di oltre 100 metri quadrati.

All’ingresso è stata ricavata un’area, detta ‘La piazzola’, destinata all’accoglienza dei bambini al mattino, che offre un ulteriore spazio comune per giocare. I servizi igienici e le aule sono stati rifatti e sono stati realizzati dormitorio e refettorio.
Al piano superiore, prima largamente inutilizzato, sono stati ricavati ex novo i locali destinati ad ospitare gli uffici della Direzione didattica del 6° circolo, precedentemente collocata presso le scuole de Amicis.
Ora la direzione, a cui si accede anche dall’esterno grazie ad un ingresso indipendente, dispone del doppio degli spazi e di un ampio archivio. Sempre al primo piano dell’edificio sono state infine ricavate nuove aule e i laboratori della scuola primaria, gli alunni hanno quindi ora a disposizione un’aula informatica, un laboratorio linguistico, uno per le attività grafico pittorico e un quarto per le attività musicali, oltre alla biblioteca.
Al pian terreno restano parte delle aule e il refettorio che sarà completato l’estate prossima con il secondo stralcio dei lavori, quando saranno realizzati i locali operativi annessi. In questa seconda fase, che comporterà un’ulteriore spesa di circa 600 mila euro, saranno anche realizzati servizi, spogliatoi ed infermeria della palestra.