Continua la campagna di sensibilizzazione ‘La vita non aspetta. Diventa donatore di sangue’ che Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas-Advs hanno messo in campo per promuovere le donazioni di sangue. Questa settimana il ‘city tour’ dei due camper personalizzati con l’immagine della campagna (un chirurgo con le mani legate) si muoveranno tra i paesi delle province di Ravenna e Modena.


Il primo camper restera’ fino a domenica nel ravennate, mentre il secondo, oggi a San Possidonio, da domani fino a domenica sara’ a Sassuolo. Nelle piazze delle diverse citta’ i volontari distribuiranno materiali informativi e saranno a disposizione dei cittadini per tutti gli approfondimenti del caso. Il tour nei centri commerciali, organizzato in collaborazione con Coop (Cooperative di consumo dell’Emilia-Romagna), prevede invece, questa settimana, tappe all’Esp di Ravenna (fino a sabato) e al centro Torri di Parma (fino a domenica).


L’opuscolo distribuito dai volontari contiene indicazioni per la donazione, le informazioni sulla qualita’ e la sicurezza del sistema sangue in Emilia-Romagna, i dati sulla raccolta e sul numero dei donatori, i recapiti e i riferimenti per approfondire l’argomento, sono contenuti nell’opuscolo “Il sangue: conoscere per donare”, distribuito in 150.000 copie in tutta la regione (Aziende sanitarie, studi medici, sedi delle associazioni, centri di aggregazione giovanile, centri commerciali, eccetera).

Nel 2004, grazie al contributo di tanti volontari, in Emilia-Romagna, la raccolta ha registrato un incremento del 2,17% rispetto al 2003 e oltre 13mila unita’ di sangue sono state inviate alle Regioni non autosufficienti. Per informazioni sulla donazione di sangue e sulla campagna di promozione, consultare il sito “Donare sangue” (www.donaresangue.it) e il portale del Servizio sanitario regionale, Saluter (www.saluter.it). Informazioni possono inoltre essere richieste al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.