La sala operativa della Protezione civile della Regione Emilia-Romagna sta seguendo l’evoluzione del maltempo, con temporali e forti piogge che si sono abbattuti nella tarda serata in particolare nella Bassa bolognese, ma – ha sottolineato un funzionario – ‘non ci sono situazioni di allarme’.

Circoscritti black out elettrici, provocati da centraline in tilt, hanno causato disagi in alcune zone, creando anche un pò di apprensione tra gli abitanti. Problemi anche alla viabilità per l’allagamento di qualche sottopassaggio stradale.
Sotto controllo i fiumi, costantemente monitorati dai tecnici dei Consorzi di bonifica. Il maltempo ha interessato una vasta area della regione, dalla costa fino al reggiano; nella notte le precipitazioni si sono spostate verso nord.

Nel frattempo sono proseguiti per tutta la notte gli interventi dei vigili del fuoco, coadiuvati dalla Protezione civile, a causa del maltempo che a partire dalla tarda serata di ieri ha colpito in particolare la pianura bolognese e la Bassa ferrarese. Forti temporali hanno provocato numerosi allagamenti in abitazioni e hanno causato disagi alla viabilità, ma non ci sono state situazioni di emergenza. Le precipitazioni, accompagnate da fulmini che hanno causato anche brevi interruzioni dell’energia elettrica in alcune zone, si sono attenuate nel corso della notte, ma già dal pomeriggio sono previsti ulteriori rovesci. La situazione meteo – secondo la Protezione civile regionale – dovrebbe migliorare dalla serata di domani, ma si tratta, hanno precisato i tecnici della sala operativa, di previsioni ancora suscettibili di variazioni.