Saracinesche abbassate (fatta eccezione per i negozi degli extra-comunitari), uffici fermi e macchine in garage: Bologna festeggia San Petronio. Le temperature decisamente autunnali non hanno scoraggiato i tanti cittadini che si sono recati in Piazza Maggiore per ammirare la grande mongolfiera che sosta in piazza Maggiore, in volo vincolato al suolo con tre funi, e che dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.45 ospitera’ coloro che vorranno vedere la citta’ da un’altezza di 40 metri.


Per far spazio alla festa, e in particolare al raduno che si terra’ dalle 12.30 alle 13 in piazza di Porta Ravegnana per la benedizione della statua del Santo e il lancio di palloncini e alla grande festa davanti alla basilica, il Comune disposto alcune limitazioni al traffico veicolare nelle vie limitrofe ai luoghi teatro delle iniziative. Un’occasione che molti bolognesi hanno colto per uscire a piedi o sulle ‘due ruote’, ma anche per provare il nuovo servizio gratuito di prestito delle biciclette, messe a disposizione dall’amministrazione.


Nel pomeriggio il ‘crescentone’ sara’ animato da pattinatori, giocolieri e ‘truccabimbi’, mentre alle 17 in San Petronio l’appuntamento e’ con la funzione religiosa presieduta dall’arcivescovo Carlo Caffarra. La festa proseguira’ alle 19 all’ombra di Palazzo D’Accursio, dove i panificatori Bolognesi allestiranno stand gastronomici con i prodotti tipici locali, da degustare sulle note delle bande cittadine che si esibiranno in piazza.



”Buon onomastico Bologna”, e’ invece il titolo della serata che prendera’ il via in piazza Maggiore a partire dalle 21.30.
Protagonisti della messa in scena del dialogo sulla ‘bolognesita” tra il Cardinale Lambertini, San Francesco e Balanzone saranno, saranno nell’ordine, Matteo Belli (che recitera’ dalla mongolfiera), Alessandro Pilloni e Romano Danielli. A condurre la serata, invece, torna l’attore e scrittore Giorgio Comaschi. Le battute della pie’ce saranno scandite e alternate dall’accensione di fuochi d’artificio, per culminare alle 22.15 nelpiece grande spettacolo pirotecnico finale.