Anche Imola entra a far parte del crescente numero delle citta’ impegnate a combattere con gli scatti fotografici le infrazioni ai semafori: a partire dall’inizio della prossima settimana entreranno in funzione due prime postazioni negli incroci tra la via Resistenza (circonvallazione esterna) e le vie Selice e Campanella.


Poi entro la fine mese le installazioni riguarderanno gli incroci Emilia Ovest/Gualandi nel quartiere Zolino, Pisacane/Santerno nei pressi della Rivazza, Saffi/D’Agostino nel quartiere Cappuccini, e Selice/Lasie nella zona industriale.
Un’apposita segnaletica sul controllo fotografico verra’ installata nelle 26 strade di accesso alla citta’.


Complessivamente il sistema di controllo ai semafori, in funzione solo alla luce del giorno e quindi non nelle ore notturne, costera’, iva esclusa, 240 mila euro mentre la gestione, affidata alla Societa’ controllata Area Blu, ammontera’ annualmente a 200 mila euro. Le sanzioni a carico di chi verra’ immortalato da due scatti sequenziali saranno 138 euro oltre alla penalizzazione di 6 punti sulla patente eventualmente concambiabile con ulteriori 250 euro.

Tutte le attrezzature installate ai semafori saranno protette da un sistema di video sorveglianza come deterrenza al vandalismo.