Sarà Alessandro Manni, questo pomeriggio ore 15,30, a inaugurare nel Duomo di Modena l’undicesima edizione del Festival organistico promosso dalla Cappella musicale del Duomo e dalla Provincia di Modena.


Nato a Modena nel 1958, Manni abbina una professione tecnica, è ingegnere civile, alla passione per la musica. Diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Verona, si è perfezionato nel repertorio antico e nel 1984 è stato proclamato Accademico filarmonico. Da oltre vent’anni svolge attività concertistica. E’ stato organista titolare e direttore del coro della chiesa abbaziale di Santa Cecilia della Croara, con il quale ha effettuato registrazioni radiofoniche di musica sacra. E’ stato in seguito organista a Modena, nella chiesa di san Donnino e oggi è titolare dell’organo Battani della chiesa di Costringano, del quale ha recentemente coordinato il restauro.

Il programma del concerto si apre con il mottetto “Erat Jesus” di Orazio Vecchi, prosegue con “Passacagli sopra C”, balletto di Bernardo Storace e con tre preludi di Bach, Homilius e Czerny. La conclusione è affidata a un “Andante con variazioni” di Mendelsshon Bartholdy e a una fantasia su “Oh sanctissima” di Frederic Lux.