All’indomani della conclusione della Mostra del Cinema di Venezia, una testimonianza di questa edizione e’ destinata a rimanere all’ArchivioArte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena: sono le bozze autografe di ‘Red Cars’, il libro d’artista del regista canadese David Cronenberg, presentato alla Mostra il 2 settembre.


Il volume contiene una sceneggiatura inedita, che non e’ mai diventata un film, scritta dal cineasta poco dopo aver girato Crash, e una collezione di 194 immagini, tra fotografie tratte dall’archivio della Ferrari, disegni di motori, spaccati tecnici e altro materiale iconografico. La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in qualita’þdi promotore della pubblicazione, ricevera’ le bozze di stampa originali del libro, con le correzioni e la firma dell’autore: queste saranno depositate all’ArchivioArte, a Palazzo Montecuccoli, e resteranno a disposizione, gratuitamente e a partire da gennaio, di studiosi e ricercatori che desiderino consultarle.


Aaf-ArchivioArte Fondazione e’ un nuovo progetto intrapreso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sotto la guida di Luca Massimo Barbero, finalizzato a raccogliere materiali inediti, carteggi, fotografie e archivi personali di artisti e critici successivi al 1945. Quest’ultima acquisizione va a rafforzare il patrimonio culturale dell’Archivio, che ha sede al Centro Documentazione della Fondazione ed e’ gia’ forte di oltre 10.000 negativi e lastre originali relativi a mostre ed artisti del Secondo Dopoguerra, disegni originali, bozzetti e schizzi di architettura italiana e alcune prime edizioni di arte contemporanea.


Il volume, progettato per rappresentare il corpo e il motore di una macchina, stampato in edizione limitata di 1.000 copie numerate, e’ rilegato a mano con una copertina di alluminio.
Pubblicato in inglese, ‘Red cars’ e’ concepito per essere un oggetto d’arte. Al libro e’ allegato un modellino della Ferrari 156 F1, creato in esclusiva dall’industria italiana di modellini Brumm. Alcune copie saranno depositate all’ArchivioArte e saranno anch’esse a disposizione del pubblico.