Ha 30 anni, ma non li dimostra. Anzi continua ad appassionare i bambini come quando è nata. E’ la Pimpa, la cagnetta a pois rossi, nata dalla fantasia e dalla matita di Altan. Pimpa festeggia il suo compleanno presentando, ai giardini Margherita di Bologna, uno spettacolo dal 21 al 25 settembre.

Nel cuore verde della città sorgerà il tendone di un circo in cui si esibiranno attori, musicisti, acrobati e giocolieri in uno spettacolo diretto da Giorgio Gallione ed organizzato dal teatro dell’Archivolto. ‘Pimpa è un segno del tempo che passa – ha detto Altan, che oltre ad essere il suo creatore è una delle matite più pungenti della satira italiana – i bambini che la leggevano quando è nata, nel 1975, adesso la propongono ai loro bambini.

Sono contento di festeggiare proprio a Bologna, perchè è la città in cui ho vissuto per circa dieci anni, è qui che ho fatto le medie ed il liceo. Ed ai giardini Margherita andavo a giocare a palla avvelenata’. Allo spettacolo parteciperanno Armando, Rosita, Coniglietto, Colombino e tutti i personaggi che popolano il mondo fantastico di Pimpa.