Diritti al lavoro‘ è il titolo che ha caratterizzato, nell’ultimo anno, le proposte della Cgil in materia di mercato del lavoro.
Con l’iniziativa del 15 settembre a Modena continua l’impegno della Cgil di unire alla protesta contro le iniziative del governo, un disegno organico e alternativo per l’estensione delle tutele e dei diritti dei lavoratori.


Dopo l’iniziativa a Roma dedicata a una diversa legislazione sulle tipologie contrattuali che metta al centro una buona, piena e stabile occupazione, e dopo la presentazione a Bari di una articolata piattaforma per battere il lavoro nero ed i fenomeni di illegalità spesso connessi, a Modena verranno presentate le proposte della Cgil per nuove politiche attive del lavoro, un nuovo e più efficiente sistema pubblico di incontro domanda-offerta (collocamento), e la promozione di interventi in favore dei soggetti più svantaggiati e deboli (disoccupati di lunga durata, cittadini immigrati, disabili etc).

Occorre garantire in un quadro di co-titolarità con le regioni – le protagoniste del nuovo collocamento – diritti esigibili concretamente in ogni parte del territorio, in cui il sistema pubblico sia garante dell’universalità dei diritti e protagonista di una politica per l’inclusione (politiche attive, formazione, nuovo welfare).

A Modena il 15 settembre la Cgil si confronterà con Cisl, Uil e gli assessori al lavoro di diverse regioni, perché preso atto del fallimento della legge 30, si inizi da subito a progettare il futuro.
I lavori si svolgeranno presso l’Auditorium Beccaria via Razzaboni n° 80 a partire dalle ore 14.30. Presiede: Donato Pivanti Segretario Generale Cgil Modena. Comunicazioni di: Fulvio Fammoni Segretario Nazionale Cgil, e Claudio Treves Coordinatore Dipartimento Politiche Attive Cgil Nazionale.
Seguiranno gli interventi di Ugo Ascoli Assessore Formazione Professionale e Lavoro Marche, Mariangela Bastico Assessore Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità Emilia-Romagna, Raffaele Bonanni Segretario Nazionale Cisl, Fabio Canapa Segretario Nazionale UIL, Alessandra Tibaldi Assessore Lavoro e Pari 0pportunità Lazio, Enrico Vesco Assessore Politiche attive del Lavoro e dell’Occupazione, Politiche dell’Immigrazione Liguria.
Concluderà: Guglielmo Epifani Segretario Generale Cgil.