“E’ con animo particolarmente triste che ci apprestiamo a ricordare l’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle a New York”. Alla vigilia dell’11 settembre, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ricorda “la spirale di odio e violenza che da allora non si è più fermata; e il senso di fragilità e di impotenza che da allora ci assale ha cambiato radicalmente il modo di essere e di vivere di milioni di persone”.

Ma ricorda anche l’altra emergenza che gli Usa stanno vivendo in questi giorni: “Oggi l’America è nuovamente colpita al cuore da un’altra tragedia, quella dell’uragano Katrina, il cui tributo in termini di vite umane è persino più pesante rispetto all’attentato terroristico dell’11 settembre. Ma i morti di oggi, chissà perché, sembrano colpire meno le coscienze, forse perché è più facile accettare che sia la natura, e non la mente umana, a seminare dolore e morte”.

“Ci è impossibile dimenticare quella data, l’11 settembre – aggiunge Sabattini – il suo significato ci insegue ogni giorno, nella nostra vita quotidiana, ad esempio quando vediamo le transenne intorno al nostro Palazzo Ducale, segno evidente di come nessuno possa più sentirsi tranquillo”. Ma “per non sentirci soli, per non cedere alla paura al pessimismo, l’unica strada che ciascuno di noi può percorrere è quella dell’impegno attivo a favore della pace. Per questo credo che sia una felice coincidenza il fatto che proprio l’11 settembre sia in programma la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, alla quale la Provincia di Modena parteciperà con il gonfalone e con una delegazione guidata dal vicepresidente Maurizio Maletti. La pace deve essere in cima ai nostri pensieri, ogni giorno ma domenica 11 settembre in maniera particolare”.