Presso l’ex Ospedale Estense non ci sarà nessuna intensificazione dei livelli di vigilanza. Alla Direzione dell’Ospedale, infatti, non sono stati segnalati furti di alcuna natura e il rischio di furti “non è superiore a quello di qualsiasi altra struttura sanitaria”. Lo ha dichiarato nel corso del Consiglio comunale l’assessore alle Politiche Sanitarie Simona Arletti, in risposta ad un’interpellanza di Sergio Celloni e Davide Torrini (Udc), con cui si segnalavano numerosi furti e una situazione di scarsa possibilità di controlli da parte del personale che lavora nella struttura.

L’assessore, ricordando che gran parte dell’ex Ospedale Estense è ancora occupato e funzionante, ha sottolineato una serie di elementi che contribuiscono a garantire la vigilanza, a cominciare dal servizio di portineria che è aperta dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 20 e il sabato sino alle 13.30.“Inoltre – ha aggiunto Simona Arletti – è stata mantenuta la Vigilanza privata con un ampliamento del servizio negli orari di chiusura della struttura e l’operatore della Vigilanza effettua un giro di ispezione mezz’ora prima della chiusura”.

Per accrescere la sicurezza, infine, è stato anche disattivato un montacarichi che ha l’ingresso del piano terra in una zona nascosta e difficilmente controllabile dalla portineria. Il consigliere Celloni si è detto parzialmente soddisfatto della risposta dell’assessore, sottolineando che nell’interpellanza “non c’era alcuna volontà ispettiva, ma solo l’idea di segnalare una situazione di abbandono che può diventare incontrollabile”.