E’ dedicata al tema della pace l’edizione 2005 di Animoweb, il concorso della Provincia di Modena che premia le migliori animazioni digitali, cartoon e cortometraggi originali realizzati appositamente per la manifestazione da artisti e creativi di tutto il mondo.


Il bando per partecipare scade il 30 novembre; è necessario inviare le proprie produzioni all’indirizzo e-mail, oppure tramite posta ordinaria, o consegnando un cd-rom, all’ufficio stampa della Provincia, viale Martiri della Libertà 34 – Modena.

“Le guerre e la cultura della pace” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Provincia allo scopo di selezionare produzioni multimediali dell’ultima generazione tecnologica applicate a temi di carattere sociale. Collaborano al progetto il Centro servizi volontariato di Modena, la Biennale del cinema per la pace di Pisa, il festival Digital video, software house romana specializzata in applicativi per cartoon, e il gruppo editoriale Iht di Milano.

In palio ci sono premi complessivi per quasi nove mila euro. Tutte le informazioni sul bando si trovano nel sito Animoweb.

Una giuria di esperti sceglierà i vincitori che saranno premiati nel corso di una settimana di eventi dedicati alla animazione digitale in programma a Modena nel febbraio 2006. Tra le iniziative in cartellone mostre multimediali, workshop dedicati agli studenti e incontri con i creativi.