Inizierà domani, lunedì 22, dopo la consueta pausa delle prime tre settimane di agosto, la seconda parte della programmazione dei centri estivi Giocoestate 2005 per bambini e ragazzi organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Polisportiva UISP, l’A.GE.S. (Associazione Genitori Sport) e altre Associazioni sportive e culturali del territorio.


Le attività, che proseguiranno fino a venerdì 9 settembre, si svolgono a Castel San Pietro Terme nella scuola dell’infanzia Ercolani di via Scania per la fascia 3-6 anni e nella palestra della scuola media Pizzigotti per la fascia 6-11 anni. A Osteria Grande il centro estivo per la fascia 3-6 anni si tiene nella scuola dell’infanzia di via Bernardi 15, e per la fascia 6-11 anni nella scuola elementare di via Serotti 15.

“Il bilancio della prima parte dei Centri Estivi comunali, che hanno aperto i battenti il 13 giugno all’indomani della fine dell’anno scolastico, è estremamente positivo, oltre ogni previsione – spiegano gli organizzatori -. Particolarmente elevata è stata la partecipazione dei bambini, sia dei più piccoli, sia di quelli in età scolare con punte di 70 iscritti in entrambi i casi a Castel San Pietro. E soprattutto è decollato definitivamente il Campus degli adolescenti (11-16 anni) con presenze variabili da 10 a 14 ragazzi. Anche i soggiorni al lago di Garda e in Puglia hanno avuto una partecipazione soddisfacente, tenendo conto che di solito non si arriva mai a grandi numeri”.

Le attività sono organizzate seguendo il filo conduttore “Girogiocando – emozione e comunicazione” in relazione alle diverse fasce d’età. Sono previsti giochi, laboratori, attività grafico-espressive, favole animate, costruzione di strumenti musicali, gite a parchi acquatici e di divertimento (ogni giovedì), e tanto, tanto sport (calcio, nuoto, pallavolo, rugby, tennis, basket, atletica, ecc.).
Tutte le attività sono coperte da assicurazione per i partecipanti.
Ricordiamo infine che le quote di partecipazione settimanale sono invariate rispetto allo scorso anno: per 3-6 anni 43 euro; per 6-11 anni 58,50 euro. Per eventuali riduzioni occorre presentare domanda all’Istituzione dei Servizi Sociali.