Mille Carabinieri su 450 mezzi hanno garantito un Ferragosto piu’ tranquillo in Emilia-Romagna operando un controllo straordinario in tutte le nove province della regione. Sono state identificate 3.728 persone e 17 sono state arrestate.


L’ operazione predisposta dal Comando Regione Emilia-Romagna ha riguardato tutti i settori, portando al sequestro di 4,5 grammi di cocaina, di una pastiglia di ecstasy, di 69,5 grammi di hascisc, di 32 grammi di varie sostanze stupefacenti e alla segnalazione di 35 consumatori, ma anche al ritiro di 35 patenti. Proprio per inosservanza al codice della strada i Carabinieri hanno elevato otto contravvenzioni per eccesso di velocita’, 38 per guida sotto l’ effetto di alcol e tre sotto l’effetto di stupefacenti, 18 per velocita’ pericolosa, 270 per altre violazioni. I militari hanno rilevato 23 incidenti strdali, 12 dei quali con persone ferite; quattro di questi sinistri sono stati causati da guidatori in giovane eta’. I militari hanno pure sequestrato un automezzo e ritirato 24 carte di circolazione. I controlli con l’etilometro sono stati 99 e ben 24 hanno dato esito positivo.


Le 17 persone arrestate sono finite in carcere per vari motivi: una per esecuzione di una custodia cautelare, quattro per spaccio di stupefacenti, sette per inosservanza del decreto di espulsione, tre per furti, una per ricettazione, una per evasione dagli arresti domiciliari. Le persone denunciate a piede libero sono state 149. I carabinieri hanno anche controllato 285 persone gia’ sottoposte agli arresti domiciliari.
I militari hanno pure proposto cinque rimpatri con foglio di via obbligatorio, undici ritiri di patente, cinque ritiri di documenti di circolazione e hanno sequestrato tre armi.

Il controllo ha riguardato anche 2.957 automezzi (ne sono stati recuperati 10 risultati rubati) e 223 esercizi pubblici nei quali sono state rilevate 17 infrazioni.