Arrivano i posacenere nelle vie e nelle piazze del centro. I cestini stradali per i rifiuti, che sono ormai considerati arredi urbani, vengono infatti dotati di questo nuovo accessorio che contribuisce a rendere più puliti gli angoli più caratteristici di Modena.


Meta sta provvedendo alla sostituzione dei contenitori gettacarte presenti nel cuore della città.
I nuovi modelli, sia quelli da 80 che quelli da 100 litri di capienza, sono appunto dotati di posacenere.

Due sono i motivi per cui si è reso necessario provvedere all’installazione di questi nuovi arredi: la presenza del ciottolato nelle strade del centro, che rende più difficili le operazioni di spazzamento, e l’avvento della legge antifumo, che ha portato i fumatori ad accendere sigarette soprattutto all’aperto, fuori da uffici e locali, lasciando poi a terra i mozziconi.

I posacenere hanno già fatto la loro comparsa nella zona del Mercato coperto, in via Albinelli ed alle fermate degli autobus di Via Emilia Centro.

Essi sono rimovibili e di facile pulizia.
Il loro contenuto, infatti, può essere conferito dagli operatori Meta direttamente nei cestini sui quali sono collocati.
La comparsa dei posacenere sta avvenendo in modo graduale: fino ad ora Meta ha provveduto a sostituire circa un terzo dei 400 cestini presenti in centro storico.