Il maratoneta Stefano Baldini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene del 2004 e oggi in gara a Helsinki nell’ottava giornata dei mondiali di atletica, sarà tra i protagonisti del quinto Festival filosofia, dedicato al tema dei sensi e in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre.

L’atleta parlerà del corpo sotto sforzo e portato oltre il limite nel corso di uno dei 150 appuntamenti in programma nei tre giorni in trenta diversi luoghi delle tre città emiliane. La manifestazione (www.festivalfilosofia.it), che nel 2004 ha registrato oltre 100 mila presenze, si interroga quest’anno su vista, udito, tatto, gusto e olfatto, ma anche sulla percezione del dolore e del piacere e sulle neuroscienze.

Organizzato dai tre Comuni, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia, dalla Fondazione San Carlo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il Festival proporrà lezioni, cene, letture, mostre, giochi e dialoghi in treno e vedrà tra i protagonisti anche Jean-Luc Nancy, Emanuele Severino, Umberto Galimberti, Jürgen Moltmann, Georges Didi Huberman, Peter Sloterdijk e Slavoj Zizek.