“Per quali ragioni i reparti di Medicina dell’ospedale Ramazzini di Carpi, in provincia di Modena, sono ancora sprovvisti di impianto di climatizzazione? Quali interventi intenda adottare, e con quali tempi, per risolvere la situazione e per alleviare i disagi dei pazienti? Perché la Regione Emilia Romagna spende soldi per promuovere una campagna informativa sui rischi del caldo mentre interi reparti e centinaia di pazienti soffrono per la mancanza di condizionatori?”. Lo chiede in una interrogazione presentata all’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna il Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni.


“La mancanza dell’impianto di climatizzazione nei reparti di medicina dell’Ospedale Ramazzini di Carpi, è inaccettabile. Da anni i cittadini carpigiani chiedono interventi per migliorare la condizione dei pazienti all’interno dell’ospedale Ramazzini. Nonostante il problema del caldo sia noto da anni ancora nulla si è fatto. All’ospedale Ramazzini di Carpi le carenze sembrano aumentare anziché diminuire. Ciò suona come una vera presa in giro se consideriamo che la Regione ha promosso quest’anno un piano specifico per fronteggiare i problemi del caldo nel quale si dichiara che interventi relativi alla climatizzazione riguarderanno gli ospedali, le case protette, e le RSA della Regione.



Non vorremmo – conclude Leoni – che i mancati interventi e le mancate risposte da parte della Regione e dell’USL fossero l’ennesima grave conseguenza della fallimentare programmazione della Regione Emilia Romagna che impoverisce gradualmente i servizi erogati dagli ospedali considerati ‘minori’ della rete provinciale dell’assistenza sanitaria”.