Come già detto nei giorni scorsi, è iniziata anche in provincia di Modena la distribuzione della nuova tessera sanitaria, contenente i dati anagrafici e il codice fiscale che, come è noto, vanno riportati obbligatoriamente in ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite, esami, ricoveri e cure termali.


Molte le richieste d’informazioni da parte di chi non ha ancora ricevuto nulla. E’ bene, allora, ribadire che la nuova tessera arriverà ai cittadini muniti di codice fiscale e che hanno già comunicato all’Azienda USL la propria scelta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. Inoltre, gli assistititi non riceveranno la tessera contemporaneamente. Potrà accadere anche che il nostro vicino di casa riceva il documento prima di noi.


Attenti, poi, a non gettare via la vecchia tessera sanitaria che va, al contrario, conservata. La nuova tessera non contiene, infatti, indicazioni circa l’eventuale esenzione dal pagamento del ticket per patologia o invalidità.


La nuova tessera è utile quando si va dal medico di famiglia, dal pediatra e in generale da tutti i medici del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna. La tessera sanitaria è parte del progetto nazionale “Sistema TS” per il monitoraggio della spesa sanitaria. La tessera riporta il codice fiscale dell’assistito anche su banda magnetica, in formato a barre; è facilmente utilizzabile anche dalle persone non vedenti grazie alla presenza di caratteri braille in rilievo; è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari nei Paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.


I cittadini e gli operatori possono ricevere ulteriori informazioni telefonando al numero verde 800-030-070 o accedendo al sito www.sistemats.it, attivati dal Ministero dell’economia.

Informazioni possono essere richieste anche al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033.